MATTEo
BUZZANCA
Matteo Buzzanca nasce a Roma nel 1973 da una famiglia di attori (suo nonno Gino Buzzanca è uno dei caratteristi più attivi nel dopoguerra e con oltre cento film lavora per i grandi nomi del cinema italiano come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luigi Zampa, Totò, Nanni Loy, Roberto Rossellini) e grazie al padre discografico della storica RCA italiana cresce immerso nei dischi. Musica e cinema diventano per forza le sue grandi passioni che ne segnano l’esperienza. Si laurea in Economia e Commercio presso Ca’ Foscari a Venezia e si diploma in “Musica Applicata” al Conservatorio Venezze di Rovigo con il massimo dei voti e la lode.
Comincia a scrivere colonne sonore per cortometraggi in Italia e all’estero, installazioni museali, spot pubblicitari e spettacoli teatrali.
Presto si trasferisce in toscana dove frequenta i corsi di musica da film all’Accademia Musicale Chigiana con Ennio Morricone e Luis Bachalov e collabora in veste di autore e di arrangiatore con alcuni artisti della scena indipendente come Andrea Chimenti e Paolo Benvegnù.
Le musiche che scrive per “Callas, una tragedia da camera”, in scena al Teatro Litta di Milano, suscitano l’attenzione di alcuni osservatori che gli propongono il suo primo contratto editoriale con l’etichetta americana Peermusic.
TESTIMONIALS
“A contribuire in modo determinante al carattere del film è poi la colonna sonora: Matteo Buzzanca ha composto sonorità jazz…”
– Valentina Ariete, Movie Player
“Il lato musicale resta un punto centrale e decisamente riuscito, la musica di Matteo Buzzanca guida tutto.”
– Stefania Covella, Fabrique du Cinema
“La sequenza è resa ancora più suggestiva dalle melodie originali create da Matteo Buzzanca…”
– Valeria Gennaro, Cinematographe
FILM MUSIC
Nel 2016 avvia la sua music factory Rokovoko in un modernissimo studio nel centro di Milano e sonorizza gli spot di grandi brand internazionali.
Nel 2017 arriva dal CSC il progetto ideale per confrontarsi definitivamente con il mondo del cinema e scrive le canzoni originali e la colonna sonora di “Saremo giovani e bellissimi” film diretto da Letizia Lamartire e interpretato da Barbora Bobulova e Alessandro Paviani che gli permette di ottenere lo speciale premio “Soundtrack Stars Award” al 75mo Festival del Cinema di Venezia per le musiche e le nomination al “Nastro d’argento” e al “Ciak d’Oro” come miglior canzone.
Nel 2021 compone la colonna sonora originale per “Il divin codino” il film di Netflix che racconta la storia di Roberto Baggio.
Sempre nel 2021 riceve la candidatura come migliore colonna sonora a “Le Fabrique du Cinema” 2021 con le musiche scritte per “Trash – La leggenda della piramide magica” lungometraggio d’animazione vincitore di numerosi premi internazionali.
Nel 2023 comincia la lavorazione dell’intera colonna sonora di “Noi siamo leggenda” nuova serie RAI di dodici puntate diretta da Carmine Elia.
Sempre per la RAI compone le musiche della serie “Per Elisa – Il caso Claps” con la regia di Marco Pontecorvo.
Dal 2014 è anche docente di “Sound for Movies” presso SAE Milano, il più grande creative media college al mondo.
POP MUSIC
E’ a Milano che comincia la sua carriera nel mondo della musica leggera e Caterina Caselli contribuisce a questo intuendo il suo potenziale e offrendogli di entrare in Sugar Music.
La sua poliedricità gli permette di scrivere per artisti molto diversi ed è così che raccoglie numerosi successi come “Vita ce n’è” per Eros Ramazzotti, “Bologna è una regola” per Luca Carboni, “Senza fare sul serio” per Malika Ayane , “I tuoi maledettissimi impegni” per Max Gazzè (Sanremo 2013), “Arriverà l’amore” per Emma Marrone , “L’estate di John Wayne” per Raphael Gualazzi.
Altri singoli per Marco Mengoni, “Mi sento bene” per Arisa (Sanremo 2017), Ermal Meta, Gianni Morandi, Patty Pravo, Francesca Michielin, Pupo, Giovanni Caccamo, gli Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Dj Matrix, X Factor e the Voice of Italy.
L’ultima prestigiosa collaborazione arriva con l’inedito “Rimani qui” scritto per l’album “30th Anniversary” di Andrea Bocelli pubblicato il 25 Ottobre 2024 e cantato in duetto dal grande tenore e da Elisa.
CONTATTI
ADDRESSES
MANAGEMENT
Rokovoko
via San Francesco d’Assisi, 11
20122
Milan
Italy Contact
info@rokovoko.it
International Contact
stefan.poole@rokovoko.it
Press Agent
daniele@danielemignardi.it